Ricerca

Laboratori del sapere scientifico

Anno scolastico 2022/2023

L’Istituto Comprensivo Empoli Est fa parte della Rete di scuole LSS (Laboratori del Sapere Scientifico), nata nel 2010 nella Regione Toscana

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo Empoli Est fa parte della Rete di scuole LSS (Laboratori del Sapere Scientifico),nata nel 2010 nella Regione Toscana in collaborazione con l’Università e le associazioni professionali degli insegnanti – d’intesa con l’USR -, con lo scopo di realizzare dei gruppi permanenti di ricerca/innovazione nell’ambito dell’educazione matematico-scientifica e tecnologica nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’infanzia.

L’obiettivo è quello di superare il modello trasmissivo e libresco dell’insegnamento, che riduce l’apprendimento all’acquisizione di conoscenze precostituite (generalmente quelle del libro). Ad esso si contrappone un apprendimento significativo, promosso attraverso percorsi in cui gli studenti, a partire da esperienze o situazioni problematiche selezionate, siano attivamente coinvolti in processi di osservazione – problematizzazione – formulazione di ipotesi – verifica – generalizzazione, per la costruzione partecipata delle conoscenze all’interno della classe.

In modo particolare:

• Viene favorito un approccio fenomenoloco – induttivo (né libresco, né sistematico-deduttivo) ai saperi

• I percorsi di apprendimento, individuati sulla base di paradigmi culturali fondativi dal punto di vista epistemologico della disciplina e adeguati alle strutture cognitive degli studenti, concorrono allo sviluppo di capacità autonome di ragionamento

• L’esperienza di ogni studente viene valorizzata nei momenti di osservazione e riflessione individuale e nella successiva condivisione nel gruppo, sostenuta dalla ricerca di una motivazione che rappresenta la base di ogni apprendimento autentico

• La concettualizzazione/teorizzazione, quale risultato di un processo di osservazione,
problematizzazione, riflessione, rappresenta il punto di approdo dei percorsi di apprendimento, un sapere costruito consapevolmente in sostituzione di conoscenze codificate a priori e trasmesse nell’uso passivo e acritico dei libri di testo.

Per ulteriori approfondimenti vedi: https//regione.toscana/lss

Documenti:

Amiche chiocciole Infanzia 3 anni
Introduzione LSS
Il pomodoro Infanzia 5 anni
La riproduzione
La terra
Le piante viste da vicino
Lo scheletro – Primaria cl. V
La chiocciola
Volantino seminario LSS

Obiettivi

Realizzare dei gruppi permanenti di ricerca/innovazione nell’ambito dell’educazione matematico-scientifica e tecnologica nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’infanzia